Ospitalità 4.0 "on the Road"

Ospitalità 4.0 ora è anche "on the Road"

Il podcast alberghiero nato nel 2019 che vede come speaker Edoardo Ridolfi e Marco Matarazzi, si arricchisce di puntate itineranti, con ospiti speciali e albergatori che condivideranno il loro punto di vista in merito al settore dell’ospitalità.

Grazie al format on the road, il podcast amplia la sua missione: ascoltare esperienze, sfide quotidiane e soluzioni adottate dai protagonisti del settore.

Con 300 episodi all’attivo, Ospitalità 4.0 è già un punto di riferimento per direttori d’hotel, proprietari, receptionist e consulenti. Le puntate, dalla durata di 15 minuti, esplorano l’integrazione tra innovazione tecnologica e gestione alberghiera con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e la competitività degli hotel in un contesto in continua evoluzione.

Il video podcast Ospitalità 4.0 si fa ora “on the road” e parte la sua nuova avventura dalla BTO 2024 presso la Stazione Leopolda di Firenze.

Il podcast dedicato al mondo dell’ospitalità si arricchisce di nuove puntate itineranti, con ospiti speciali pronti a condividere le loro visioni sull’evoluzione del settore.

Con il nuovo format “on the road”, Ospitalità 4.0 amplia ulteriormente la sua missione, portando alla luce esperienze, sfide quotidiane e soluzioni adottate dai protagonisti dell’industria alberghiera.

Con:
Marco Matarazzi
Co-Founder & CEO - Slope
Edoardo Ridolfi
Marketing Director - Slope

Marco Matarazzi, insieme a Marco Baroni di Titanka, esplora come un hotel possa davvero misurare l’efficacia degli investimenti in campagne pubblicitarie

In questo episodio, Marco Baroni ci guida attraverso il complesso mondo del marketing digitale per il settore alberghiero, spiegando come ottimizzare il ritorno sugli investimenti.

Dalla gestione dei budget per le campagne su Google e Meta, fino all’importanza di monitorare e analizzare costi e ricavi, Baroni illustra come strumenti innovativi come Mister Preno e Mister Report possano fare la differenza, rendendo il processo di ottimizzazione più preciso e trasparente.

Con:
Marco Matarazzi
Co-Founder & CEO - Slope
Marco Baroni
CEO & Co-Founder TITANKA! Spa

Armando Travaglini condivide con Marco Matarazzi la sua esperienza di come gli albergatori possono sfruttare l’AI per migliorare la creazione di contenuti, la gestione dei dati e le campagne di marketing

Armando fornisce esempi pratici, come l’integrazione dell’AI nei CRM per personalizzare la comunicazione con gli ospiti e ottimizzare le campagne pubblicitarie su Google Ads.

L’episodio si conclude con un focus sulle newsletter e su come la scelta del giorno di invio possa fare la differenza nelle conversioni. 

Con:
Marco Matarazzi
Co-Founder & CEO - Slope
Armando Travaglini
Armando Travaglini
Founder Digital Marketing Turistico

Edoardo Ridolfi dialoga con Eleonora Angeli, CEO di FH Hotels e Hotel Rombino, su come l’intelligenza artificiale potrebbe cambiare il panorama dell’ospitalità.

Eleonora, con la sua esperienza sul campo, racconta come le strutture ricettive possano integrare l’AI in modo pragmatico, senza rinunciare all’autenticità e al rapporto umano che caratterizzano l’ospitalità.

Tra strumenti per la raccolta dei dati, la personalizzazione del marketing e il miglioramento dell’esperienza dell’ospite, Eleonora spiega come l’AI affiancherà l’albergatore, ma non sostituirà quella componente fondamentale che è data dal rapporto umano.

Con:
Edoardo Ridolfi
Marketing Director - Slope​
Eleonora Angeli
CEO - FH Hotel / Hotel Rombino

Marco Matarazzi dialoga con Antonio Maresca, esperto del settore alberghiero di lunga data, per esplorare le potenzialità dei sistemi di gestione alberghiera (PMS) e l’evoluzione delle tecnologie nell’ospitalità

Antonio ritiene che l’adozione di sistemi più flessibili e intelligenti stiano cambiando il panorama alberghiero, rendendo obsoleti i vecchi metodi di gestione e aprendo nuove opportunità per una comunicazione one-to-one con gli ospiti

Nel finale si parla anche della centralità del dato, dell’analisi delle informazioni e dei rischi legati alle “allucinazioni” nei sistemi basati su AI. 

Con:
Marco Matarazzi
Co-Founder & CEO - Slope
Antonio Maresca
Digital Marketing Coach Onspitality

Migliora la gestione alberghiera con Ospitalità 4.0, guida pratica per l'albergatore moderno

Marco Matarazzi ed Angela Lo Giudice esplorano l’importante connubio tra privacy, intelligenza artificiale e settore turistico.

Angela, avvocato ed esperta di diritto informatico e compliance legale, spiega come la protezione dei dati personali non solo sia un obbligo legale, ma anche una vera e propria opportunità per gli albergatori, in particolare per quanto riguarda la profilazione dei clienti e l’efficacia del marketing.

Nel corso dell’episodio di Ospitalità 4.0 “on the Road” vengono analizzate anche le sfide legate al GDPR e come la regolamentazione europea offra maggiori garanzie rispetto ad altri modelli globali.

Con:
Marco Matarazzi
Co-Founder & CEO - Slope
Angela Lo Giudice
Avvocato e Co-fondatore Polimeni.Legal

Edoardo Ridolfi intervista Varner Ferrato, direttore dell’Hotel Miramonti a Torino, per parlare di come la digitalizzazione e, in particolare, l’integrazione di un chatbot, abbiano aiutato la struttura che gestisce.

Varner spiega come l’implementazione del chatbot abbia aiutato a gestire le prenotazioni, ma anche a rispondere a domande su servizi e informazioni turistiche, lasciando l’intervento umano solo nei casi più complessi.

Con l’uso di dati e analisi, il chatbot non solo ha migliorato l’esperienza del cliente, ma ha offerto anche insight su come ottimizzare i servizi dell’hotel. 

Con:
Edoardo Ridolfi
Marketing Director - Slope​
Varner Ferrato
Varner Ferrato
Direttore Hotel Miramonti Torino

Ospite della puntata di Ospitalità 4.0 “on the Road” è Stefano Luigi Poggetti, albergatore di Villa Martin, un’affascinante struttura storica sulla riviera del Brenta.

Stefano racconta la sua esperienza di partecipazione a un programma televisivo che ha portato la sua villa del XVI secolo sotto i riflettori, offrendo un’opportunità unica di visibilità.

Stefano racconta sfide e retroscena della trasmissione,  condividendo alcune riflessioni su come la partecipazione alla trasmissione abbia avuto un impatto sul marketing.

Con:
Marco Matarazzi
Co-Founder & CEO - Slope
Stefano Luigi Poggetti
Stefano Luigi Poggetti
Consulente Alberghiero

Marco Matarazzi ospita Giulia Eremita, panelist alla BTO, per un approfondimento sul futuro dei motori di ricerca in ottica intelligenza artificiale. 

Giulia esplora l’evoluzione dei motori di risposta, come GPT e Gemini, e l’impatto che queste tecnologie stanno avendo sul traffico web e sul comportamento degli utenti.

Giulia lancia l’allarme di come gli albergatori dovrebbero affrontare questo cambiamento, tra la perdita di traffico diretto e l’importanza di investire nei contenuti digitali. 

Con:
Marco Matarazzi
Co-Founder & CEO - Slope
Giulia-Eremita
Giulia Eremita
BTO 2024 Coordinamento Digital Strategy

Marco Matarazzi interroga Bruno Strati sul futuro del revenue management applicato all’AI.

Secondo Bruno l’intelligenza artificiale rappresenta un valido alleato per gli hotel, andando ad alleggerire il lavoro manuale e riducendo gli errori umani, senza però togliere il controllo agli albergatori.

Bruno esplora le differenti modalità di utilizzo dell’AI, dal pilota automatico al semiautomatico, e come questi strumenti possono integrarsi nelle strategie di vendita personalizzate di ciascuna struttura, da quelle più piccole ai cluster alberghieri. 

Con:
Marco Matarazzi
Co-Founder & CEO - Slope
Bruno Strati
Bruno Strati
Chief Data Officer Brainy Rms

Migliora la gestione alberghiera con Ospitalità 4.0, guida pratica per l'albergatore moderno

Edoardo Ridolfi chiacchiera con Alex Alessandrini, esperto di marketing, cercando di sfatare il mito del “momento perfetto” per lanciare una campagna.

Alex spiega come oggi le strutture ricettive debbano abituarsi a lavorare su attività marketing costanti, anche con budget limitati, puntando però sulla costanza. 

Parlando di costanza, di pubblicità continua e dell’importanza di non basarsi solo su sconti, Alex racconta come oggi le strutture ricettive debbano abituarsi a lavorare su attività di marketing costanti, anche con budget limitati.

Con:
Edoardo Ridolfi
Marketing Director - Slope​
Alex Alessandrini
Alex Alessandrini
Marketing Manager e Formatore di Retorica Comunicazione

Marco Matarazzi intervista Francesco Dicuonzo, membro di LVG, gruppo che gestisce una rete di strutture alberghiere e offre consulenza a oltre 300 hotel.

Francesco condivide la sua visione dell’intelligenza artificiale, declinata non solo per la creazione di contenuti generativi, ma soprattutto per l’analisi dei dati

La chiave del successo è l’integrazione di vari processi aziendali, come revenue, costi, reputazione del brand e formazione, utilizzando AI e analisi predittiva per migliorare le decisioni strategiche. 

Con:
Marco Matarazzi
Co-Founder & CEO - Slope
Francesco Dicuonzo
CEO Diamond Tech Srl

Marco Matarazzi è in compagnia di Maurizio D’Atri, autore del libro “Ogni recensione merita una risposta memorabile”, ed insieme esplorano il delicato e affascinante mondo delle recensioni online

Nell’episodio Maurizio condivide il suo percorso da esperto nella risposta alle recensioni, raccontando come la tecnologia possa essere utilizzata per dare risposte più autentiche e personalizzate, rispondendo al contempo alle aspettative degli ospiti.

Con:
Marco Matarazzi
Co-Founder & CEO - Slope
Maurizio D'Atri
Maurizio D’Atri
Hospitality Industry Online Reputation Architect

Marco Matarazzi dialoga con Edoardo Dal Negro, CEO di Blinkup, per una chiacchierata in merito a digital audit e distribuzione in hotel.

Nella chiacchierata in occasione della fiera Hospitality Riva del Garda, si approfondisce il tema dell’Audit Digitale e della distribuzione nei canali OTA, evidenziando le strategie che gli albergatori dovrebbero adottare per affrontare questi cambiamenti e ottimizzare la loro presenza online.

Con:
Marco Matarazzi
Co-Founder & CEO - Slope
Edoardo Dal Negro Blinkup
Edoardo Dal Negro
CEO Blinkup

Migliora la gestione alberghiera con Ospitalità 4.0, guida pratica per l'albergatore moderno

Marco Matarazzi si confronta con Nicolas Breccia di Omnigraf per una chiacchierata in merito a marketing e siti web per hotel e strutture ricettive.

In occasione della fiera Hospitality Riva del Garda, Marco cerca di capire insieme a Nicolas come costruire siti web nel modo giusto, con un approccio SEO-oriented e un’attenzione particolare alla UI/UX. Nella puntata si discute di come posizionare correttamente i contenuti, migliorare la visibilità online e garantire un’esperienza utente finalizzata alla conversione.

Con:
Marco Matarazzi
Co-Founder & CEO - Slope
Nicolas Breccia
Project Manager - Omnigraf

Marco Matarazzi si confronta con Chiara Giansanti di Siteminder per una chiacchierata sul concetto di multicanalità nel settore alberghiero.

In occasione della fiera Hospitality Riva del Garda, Marco e Chiara esplorano l’importanza di spingere sulla multicanalità con un’offerta personalizzata e su misura per ogni singolo hotel.
Nella puntata si parla anche di come una piattaforma tecnologica all’avanguardia possa potenziare la connessione tra hotel e ospiti durante tutte le fasi del percorso di prenotazione.

Con:
Marco Matarazzi
Co-Founder & CEO - Slope
Chiara Giansanti
Market Manager - Siteminder

Direttamente dalla BIT Milano, Edoardo Ridolfi intervista Emilio De Risi, autore di 21 Grammi di Turismo, newsletter con spunti, notizie e riflessioni sul mondo del turismo.

Nella puntata si parla di scrittura per hotel e del linguaggio aziendale, evidenziando alcuni termini abusati che spesso non hanno un vero significato, come “iconico”.
Emilio sottolinea anche l’importanza di non concentrarsi esclusivamente sulla conversione immediata di una newsletter, ma di considerarla come parte di un processo di creazione di dialogo, paragonabile a una semina che porta frutti nel tempo.

Con:
Edoardo Ridolfi
Marketing Director - Slope
Emilio De Risi
Emilio De Risi
Autore 21 Grammi di Turismo

Edoardo Ridolfi dialoga con Luca Baldazzi, CEO di Spotty, per approfondire l’evoluzione della comunicazione con gli ospiti in hotel e l’importanza della messaggistica nella fidelizzazione del cliente.

Negli ultimi 20 anni, il settore alberghiero ha vissuto una trasformazione radicale nel modo di interagire con gli ospiti durante il customer journey, passando dalle email formali ai messaggi istantanei su WhatsApp e altre piattaforme digitali.
Il customer journey rappresenta l’intero percorso che un ospite compie, dall’istante in cui prenota un soggiorno fino al suo ritorno a casa.

Con:
Edoardo Ridolfi
Marketing Director - Slope
Luca Baldazzi
Luca Baldazzi
CEO - Spotty

Marco Matarazzi incontra Sergio Cirillo, CEO di Revenue Goal per esplorare i meccanismi che stanno alla base di una strategia di distribuzione efficace in hotel: dalla scelta dei canali giusti alla gestione delle tariffe, passando per strumenti come le Virtual Card e l’importanza di saper governare i wholesaler.

Durante la puntata vengono affrontati temi cruciali per ogni albergatore, come la differenza tra canale e prezzo, il ruolo dei grossisti internazionali e i nuovi strumenti B2B offerti da alcune OTA. Non mancano consigli pratici su come evitare la cannibalizzazione tariffaria e valorizzare al meglio le proprie camere.

Con:
Marco Matarazzi
Co-Founder & CEO - Slope
Sergio Cirillo
Sergio Cirillo
CEO Revenue Goal

Con il software gestionale Slope hai sempre sotto controllo ogni aspetto del tuo hotel.